Percorso libri al Museo di Capodimonte

Home / Cosa facciamo / Eventi / Percorso libri al Museo di Capodimonte
Percorso libri al Museo di Capodimonte

L’iniziativa dell’Associazione Visionaria inserita nella programmazione della rassegna dedicata ai giovani della città di Napoli

Prendi un libro, posane un altro e dopo averlo letto, fallo girare!, è lo slogan dell’iniziativa Il Percorso dei libri, ideata nel 2015 dall’Associazione culturale Visionaria per favorire la condivisione della cultura e diffondere l’importanza della lettura e soprattutto dello sharing, creando un meccanismo di autogestione che renda gli utenti realmente partecipi. L’idea è infatti quella di prendere un libro, lasciarne un altro e farlo girare, comunicando di volta in volta il luogo in cui il libro verrà letto.

Dopo il successo e l’interesse suscitato in occasione del primo appuntamento dello scorso 4 giugno presso il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), l’Associazione Visionaria replica l’iniziativa domenica 25 giugno presso il Museo Nazionale di Capodimonte, sempre nell’ambito della rassegna Giugno Giovani 2017, organizzata dall’Assessorato ai giovani del Comune di Napoli. Dalle 11 alle 18, i cittadini potranno recarsi presso il cortile interno del Museo (nelle adiacenze del bar), prelevare gratuitamente un libro presente nelle librerie allestite (realizzate con materiale riciclato) e donarne uno nuovo, dando, così, vita ad uno scambio libri per innescare ed alimentare l’amore per la cultura e per la condivisione dei libri cartacei.

E’ prevista, inoltre, l’installazione di un muro di espressione, una vera e propria bacheca (realizzata anch’essa con materiale riciclato) in cui i partecipanti all’iniziativa, o i passanti, possono scrivere, disegnare o illustrare il libro o una sua frase che ha cambiato la loro vita, utilizzando gli hashtag #ioGiovane #associazionevisionaria #percorsolibri #giugnogiovani17.

Inoltre, lo staff dell’Associazione Visionaria, organizzerà una serie di attività di animazione e giochi di intrattenimento per i partecipanti in modo da rendere l’evento coinvolgente ed interattivo.

L’iniziativa è in collaborazione con il Museo Nazionale di Capodimonte.

Maggiori informazioni: http://percorsolibri.altervista.org/