Mobilità all’estero

Home / Mobilità all’estero

VISIONARIA APS, è da sempre legata ai temi della mobilità individuale all’estero come completamento dell’educazione e della formazione.

Dal 2019 ha ricevuto il quality label, ossia l’accreditamento, per il nuovo programma Corpo Europeo di Solidarietà, che ha sostituito lo SVE (Servizio Volontario Europeo). II Corpo Europeo di solidarietà si propone di promuovere la solidarietà nella società europea coinvolgendo giovani ed organizzazioni in attività accessibili e di alta qualità.

Esistono diverse iniziative e programmi dell’UE che offrono opportunità finanziate. Per saperne di più su come partecipare a scambi giovanili, fare volontariato, studiare, lavorare, viaggiare e partecipare a processi democratici dell’UE segnaliamo diversi portali:

Per partecipare come singolo, registrati sul portale del Corpo europeo di solidarietà.
Per maggiori informazioni vai alle FAQ o contattaci ai nostri recapiti:

Cosa fa un’associazione di invio:

• Provvede alla stipulazione dell’assicurazione sanitaria CIGNA;
  • Resta in contatto con la hosting organisation e con il volontario per tutta la durata del progetto;
  • Sviluppa insieme al volontario la formazione pre-partenza, con il kit-informativo ESC;
  • Diffonde e promuove sui propri canali di comunicazione il  tuo progetto ESC;
  • Al ritorno supporta il volontario nella re-integrazione, offrendo dei consigli e orientamento su ulteriori opportunità di istruzione, formazione o impiego;
  • Offre al volontario l’opportunità di scambiare e condividere esperienze e risultati.

Testimonianze