Workshop EuroGiro

Workshop iniziato nell’anno scolastico 2014/2015 in Francia da alcuni ragazzi dell’associazione, è stato riadattato e proposto agli istituti scolastici di Napoli e provincia con lo scopo di approfondire le tematiche relative al concetto di Unione Europea, ai princìpi ed ai valori che ne hanno portato alla costituzione.

Infatti attraverso un metodo di educazione non formale ed interattivo del “learning by doing” basato su attività ludiche, brain-storming e simulazioni di situazioni si cercherà di trasmettere, agli studenti, le competenze essenziali per favorire una partecipazionealla vita sociale e civica, e far acquisire una consapevolezza della propria cittadinanza europea, ampliando il senso di appartenenza ad una comunità europea, e non più solo locale e nazionale.

I contenuti ed il monte ore sono facilmente adattabili alle esigenze scolastiche ed agli utenti: infatti il percorso formativo è stato già svolto in istituti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, con una risposta positiva da parte di insegnanti, genitori e soprattutto dai discenti.

per info e maggiori dettagli scriveteci a:

associazionevisionaria@gmail.com