E’ partito il progetto “Riprendi@moci“, in partenariato con la Scuola Secondaria Statale di I grado Ada Negri di Villaricca (NA), con lo scopo di sensibilizzare gli alunni sul tema dell’educazione all’immagine, di facilitare l’alfabetizzazione all’arte, e di favorire la comprensione critica di ciò che ci circonda attraverso il linguaggio cinematografico. Le attività mirano a promuovere la comprensione del contesto locale attraverso l’utilizzo delle immagini e ad insegnare l’uso consapevole e responsabile degli strumenti tecnologici.
Sono previsti attività di:
- Cineforum ed analisi critica,
- Scrittura creativa,
- Videomaking
Verranno esaminati gli elementi essenziali del linguaggio cinematografico, potenziando lo sviluppo del pensiero critico e di espressione (con il modulo di Cineforum), si procederà ad analizzare gli strumenti di scrittura a livello teorico e pratico con l’elaborazione di una sceneggiatura (modulo Scrittura creativa), ed infine si procederà all’approfondimento tecnico-pratico delle fasi di realizzazione di opere audiovisive (modulo Videomaking).
L’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Leave a Reply