Il modulo SPOT del progetto CineMania si è svolto presso i due plessi (centrale e succursale) della Scuole secondaria di I grado Ada Negri di Villaricca (NA), nell’ambito del bando Per Chi Crea, promosso dalla SIAE con il sostegno del MIBACT.
All’interno del modulo sono stati esaminati le tecniche e gli elementi essenziali del cinema. Nello specifico la nascita e lo sviluppo degli spot, e la proiezione degli stessi per rilevare le tecniche di montaggio, la fotografia, i dialoghi e/o gli slogan, il suono e tutti gli altri elementi essenziali. In seguito i discenti si sono confrontati (attraverso brainstorming, circle time, discussioni e dibattiti) insieme all’esperto, al codocente e al tutor sulla tematica sociale da sviluppare nel video. Si è proceduto con la stesura del soggetto, della sceneggiatura e la suddivisione dei ruoli: ideazione e scrittura della storia, definizione della location, suddivisione delle varie scene, scelte delle figure tecniche ed artistiche, creazione dei dialoghi e delle azioni degli attori.
Iniziata la fase di ripresa, secondo un calendario stabilito insieme, si sono programmate le registrazioni delle varie scene descritte nella sceneggiatura, ed i ragazzi, in base ai ruoli stabili dietro e davanti la camera, hanno costruito le sequenze dello spot. Al termine di ogni giornata di ripresa, è seguita la fase di controllo, con una riunione per valutare l’evolversi del lavoro, rivedendo le scene girate e programmando eventuali modifiche da apportare. Finite le riprese, è cominciata la fase di montaggio, esaminando ed applicando le diverse tecniche di montaggio (i tagli, gli effetti e transizioni varie), di post-produzione e di inserimento della colonna sonora.
Ecco alcuni scatti del modulo concluso in dicembre 2019
Appena possibile pubblicheremo i 2 SPOT realizzati dai ragazzi
Leave a Reply