Sta per iniziare un Laboratorio di videomaking “Cinema Basile”. Il progetto è finalizzato all’acquisizione e/o perfezionamento delle conoscenze da videomaker, allo sviluppo delle soft skills e di socializzazione, alla valorizzazione delle competenze espressive, linguistiche ed organizzative di ragazzi tra i 10 ed i 15 anni. Le attività sono previste in modalità online.
LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA!
Iscriviti qui https://forms.gle/BamXBdVvDte9xXRA9
INFO A: associazionevisionaria@associazionevisionaria
Gli incontri sono previsti, tendenzialmente, di mercoledì, ma il calendario definitivo verrà comunicato dopo l’iscrizione.
L’idea è partire dalla fiaba, perché di facile comprensione e stimolante per i destinatari, ripercorrere tale genere in ambito cinematografico, attraverso l’evoluzione delle tecniche e realizzare un video di una scena o fiaba tratta da “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile. L’opera, dello scrittore, le cui origini sono di Giugliano (NA), del periodo barocca è una raccolta di fiabe di origine popolare, e inserite all’interno di una cornice narrativa più ampia, anch’essa fiabesca, che raccorda e motiva tutti gli altri racconti, molti dei quali ambientati nei comuni della provincia di Napoli. Le fiabe sviluppano spunti fantastici vivi nella tradizione e universalmente noti: infatti all’interno sono presenti molti personaggi poi ripresi, nei secoli successivi, da scrittori europei e portati al successo, come Cenerentola, Il gatto con gli stivali, etc.
Leave a Reply